Menu Chiudi

Pannolini usa e getta a confronto


I bambini hanno tollerabilità diverse, conformazioni fisiche diverse, e soprattutto con la cacca liquida iniziale è difficile trovare un pannolino che garantisca traspirabilità, assorbenza, comodità, giusto prezzo e soprattutto che eviti fuoriuscite.

Quante volte succede che facciano così tanta cacca da sporcarsi fino alle spalle? Così tanta da non capire come esserini così minuscoli possano sparare quantitativi così esagerati di feci in un secondo, e quando sono così sporchi non sappiamo nemmeno come spogliarli. Se sei mamma e leggi questo articolo sono certa che o ti è già successo o succederà nei prossimi mesi, perché alla cacca non si scappa!

Ho provato molti pannolini in questi anni, anche i lavabili con Margherita, ma di questo ne parleremo più avanti. Ogni figlio è diverso, il mercato cambia rapidamente e così ogni volta si ricomincia la ricerca del pannolino magico, un po’ come il santo Gral.

Con Giovanni il mio ultimo bimbo che ora ha quasi tre mesi ne sto provando parecchi, e senza soffermarmi sulle parti più tecniche, sulle caratteristiche ecologiche, ma solo sul risultato finale, sono giunta alla conclusione che tra quelli provati fino ad ora mi trovo bene solo con tre marchi e qui li confronteremo.

1)      IL MIGLIORE: PAMPERS PROGRESSI

pannolino Pampers progressi e linea indicatore di asciutto

PUNTI DI FORZA: assorbenza, sottile, vestibilità

PUNTI A SFAVORE: prezzo abbastanza alto

Pannolino con un’ottima vestibilità ed assorbenza, non odora di pipì nemmeno quando è pieno e le fuoriuscite di cacca sono molto rare.

Veste molto bene bimbi cicciottelli e con delle belle cosciotte, ma anche i più magrolini in quanto ai lati ed in vita i bordi sono elastici ma non costrittivi. Anche le linguette per chiuderlo sono molto elastiche. Non è un pannolino rigido o ingombrante, anzi è piuttosto morbido e sottile.

La buona assorbenza per quanto riguarda la cacca liquida è data anche da una retina in cotone all’interno del pannolino, la quale cattura tutto ma non fa più uscire nulla.

Un’altra caratteristica utile per noi mamme è l’indicatore di pipì ovvero una strisciolina all’esterno del pannolino che cambia colore man mano che il piccolo fa i suoi bisogni, aiutandoci a capire quando è il momento di cambiarlo.

nido d’ape interno
linguette elastiche

Questo pannolino è possibile trovarlo nella versione sia classica che mutandino, nelle taglie da 0 a 6.

Parlando di pura estetica sono caratterizzati dalla fantasia con i pulcini ormai conosciuti da tutte le neomamme.

La nota negativa è data dal prezzo, che si aggira attorno ai 0,26/0,31 cent per pannolino, a meno che non si trovi qualche offerta o che si accumulino i punti con il programma fedeltà, guadagnando così degli sconti.


2)      OTTIMO RAPPORTO QUALITà PREZZO: MAMA BEAR AMAZON

PUNTI DI FORZA: assorbenza, sottile, prezzo, estetica, vestono un po’ più grande

PUNTI A SFAVORE: poco sgambati

Pannolino sottile, morbido e con una buona assorbenza. Poco ingombrante sul bambino anche se sono poco sgambati e le alette di chiusura non sono molto elastiche.

La taglia è leggermente più abbondante dei Progressi. Anche in questo marchio troviamo una retina assorbente all’interno e gli odori sono molto ben controllati.

L’indicatore di pipì è presente anche qui, agevolando quindi il controllo per il cambio.

L’estetica del pannolino è molto carina ci sono molte fantasie tra cui quelle con i personaggi Disney. È possibile anche qui scegliere tra la versione classica e quella mutandina, e nelle taglie da 1 a 6.

Il prezzo è molto competitivo (varia da 0,20 a 0,23 cent al pezzo) , ci sono spesso offerte su Amazon, ed è inoltre possibile pianificare la consegna periodica risparmiando un ulteriore 15% sul prezzo.

Amazon offre la possibilità di acquistare a pochi Euro un kit di prova con 5 pannolini, oltre al formato quindicinale o mensile. 

the Forest Stewardship Council , prodotti certificati che supportano una silvicoltura responsabile, contribuendo a mantenere sane le foreste per le generazioni future.

Per me è un ottimo pannolino con un rapporto qualità prezzo buonissimo, ha poco da invidiare ai sopracitati Pampers.


3)      UN BUON COMPROMESSO AD UN PICCOLO PREZZO: CHICCO ULTRA FIT & FUN

PUNTI DI FORZA: prezzo competitivo

PUNTI A SFAVORE: minor assorbenza

Il pannolino si presenta abbastanza sottile e morbido, nella versione precedente erano molto rigidi e plasticosi. Sono molto sgambati ed il girocoscia è molto elastico per garantire un’ottima vestibilità ai bambini più magrolini ma anche a coloro che hanno cosce belle cicciotte e ricche di pieghe. Buona arricciatura anche a livello lombare per evitare fuoriuscite e per avvolgere anche le circonferenze più strette, assieme alle alette di chiusura che risultano con una buonissima elasticità e tenuta.

Fra i tre modelli sono quelli che vestono leggermente meno, sono proprio più piccolini rispetto agli altri. Non è presente alcun indicatore di pipì. Il controllo degli odori è buono ma non pareggia gli altri due marchi che abbiamo visto.

L’estetica è molto semplice e caratterizzata da dei piccoli panda. Potete trovare questo modello di pannolino nelle taglie da 1 a 6.

Il prezzo è molto competitivo, se non il più competitivo, sono infatti spesso in offerta nei negozi Prenatal a €3,99 per un pacco da 21 pezzi ( 0,19 cent per pezzo), cosa non poco rilevante quando pensiamo al numero di pannolini che cambiamo in una giornata.

Collegandosi al sito ufficiale del marchio, è possibile anche in questo caso pianificare la consegna periodica, garantendosi un ottimo prezzo.

https://www.chicco.it/shop/abbonamento-chicco

nel complesso anche questo pannolino mi è piaciuto molto ed è promosso.


 Spero che questo articolo vi sia risultato utile e mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate voi.Se avete invece altri marchi da segnalarmi sarò felice di provarli e recensirli per voi.

Un abbraccio

Valentina e piccolo Giò